“Associazione Volontari Italiani del Sangue”

L’AVIS è un’Associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, anonimamente e periodicamente il proprio sangue.
E’ apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica; esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano,  costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una Legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un Ente privato con Personalità Giuridica e finalità pubblica, e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale, basandosi sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
Gli scopi principali dell’Associazione fissati dallo Statuto erano e sono: essere in grado di soddisfare la crescente domanda di sangue, disporre di Donatori pronti e monitorati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti i bisognosi, senza alcuna discriminazione.
All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano il proprio sangue, sia coloro che, pur non potendo donare per motivi di inidoneità, assiduamente collaborano in modo volontario nelle varie attività di organizzazione e promozione, l’AVIS infatti è una Associazione di Volontari e tali lo sono i Donatori, i Dirigenti ed i Collaboratori.
È presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.230 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l’AVIS Nazionale, il cui Organismo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.
Nel 1947 è nata l’AVIS Comunale Verbania, che quindi da 68 anni provvede a procurare il Sangue per soccorrere il prossimo e salvarne la vita, sia all’interno del territorio che all’esterno.
Le poche decine di Persone benemerite che nel 1947 l’hanno fondata sono ora diventate qualche migliaio (al 31 Dicembre 2012 erano 3.281 unità che nello stesso 2012 hanno effettuato 5.092 donazioni).