Tel. 0323.502034
avisverbania@gmail.com
Vai su Facebook

progetto AVIS nelle scuole superiori sulla sicurezza stradale

23 Gennaio, 2016
Off

Anno scolastico 2015/2016 

“NON DISPERDERE IL TUO SANGUE IN INCIDENTI STRADALI MORTALI
  DIVENTA DONATORE DI SANGUE, PER AIUTARE CHI NE HA BISOGNO”

 MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE
 NEL COMUNE DI VERBANIA”

Il nostro motto quest’anno sara ‪#‎sballatidivitasempre

Giovedì 21 Gennaio è iniziata la 2^ attuazione del progetto, organizzato dall’AVIS Comunale Verbania in collaborazione con l’Associazione Genitori delle Vittime della Strada, e quest’anno rivolto all’Istituto COBIANCHI di Intra, effettuando la presentazione a circa 200 Alunni di alcune Classi 4^.
Il Preside Dr. Emilio De Biase ha introdotto la relativa tematica, richiamando l’attenzione sulla gravità del problema “Sicurezza Stradale”.
La Vice Presidente AVIS Verbania ha spiegato la motivazione che ha spinto ad andare nelle Scuole sul tema suddetto, per sensibilizzare i giovani sulla Donazione del Sangue e sulla prevenzione riguardo comportamenti a rischio per la propria vita e per quella altrui.

I genitori di Elisa e Marta, le due ragazze perite in incidenti stradali, hanno descritto il calvario di sofferenze patite dall’attimo del non ritorno a casa delle loro figlie; il loro racconto ha suscitato sgomento e commozione tra i ragazzi radunati in Aula Magna, che hanno seguito con molta attenzione ed interesse.
Il Comandante della Polizia Stradale Dr. Marco Bragazzi, coadiuvato dal Maresciallo Alessandro Cometti, ha sciorinato dati impressionanti: ogni anno sono 3.000 le vittime sulle strade, 180.000 i feriti su 260.000 incidenti! E le morti riguardano in maggior parte ai minori di 30 anni!

19

Nel prossimo mese di Febbraio si terrà un secondo incontro con altri 200 Alunni.

Autore