I AM, IO SONO RESILIENTE

07 novembre, 2018

I AM, IO SONO RESILIENTE

Verbania 11 Novembre 2018 presso il Centro Eventi << Il Maggiore>>
una giornata sulla resilienza  – Proiezione del Docufilm ” Io Sono Il Colonnello ”
Una domenica all’insegna della resilienza

(Comunicato stampa 2 Novembre 2018)
I Am, Io Sono Resiliente

Una giornata sulla resilienza per aiutare il progetto Mia Casa Sweet Home

Domenica 11 novembre, presso il Centro Eventi Il Maggiore a Verbania, si terrà un evento speciale: una giornata sulla resilienza, dal titolo < I am, lo sono Resiliente >, che avrà come scopo la raccolta fondi per il progetto Mia Casa, Sweet Home — Una casa a misura di tutti, del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano.

Un grande esempio di resilienza: Carlo Calcagni

Il titolo dell’evento prende spunto dal Docufilm “I0 Sono il Colonnello”, che narra la storia di Carlo Calcagni, padre di due figli e colonnello al Ruolo d’Onore dell’Esercito.

Carlo fu vittima di intossicazione da metalli pesanti durante una missione di peacekeeping in Bosnia nel 1996; afflitto ora da Sensibilità chimica multipla, Carlo quotidianamente lotta per sopravvivere e riesce a farlo grazie a un cocktail di farmaci.

Nonostante questo, ha saputo crearsi una carriera di atleta paralimpico nel ciclismo ottenendo risultati di altissimo livello.

Su di lui il regista Michelangelo Gratton ha girato il Docufilm che sarà proiettato nel corso dell’evento.

Alla proiezione saranno presenti sia Carlo Calcagni, sia Michelangelo Gratton; inoltre il ruolo di moderatore sarà affidato a Paolo Milanoli, Campione Olimpico nella Spada a Squadre a Sidney 2000.

Un contenitore di manifestazioni

La proiezione del Docufilm sarà accompagnata da una serie di manifestazioni collaterali: Il pomeriggio sarà contrassegnato da una esibizione di basket in carrozzina in collaborazione con il GSH Sempione e la squadra U15 della Virtus Verbania; all’esibizione potranno partecipare tutti, diversamente abili e normodotati; sarà possibile intanto visitare la Mostra “…Se Vuoi Voli” e vedere le foto del Concorso Fotografico “La gioia del Dono” da cui sono state selezionate le immagini inserite nel calendario che AVIS Comunale Verbania che sarà presentato proprio domenica 11 novembre prima della proiezione del Docufilm, che sarà preceduto da una introduzione e seguito da un dibattito.

L’ingresso alla proiezione sarà a offerta, partendo da una base minima di € 5,00.

Non solo il docufilm lo sono il colonnello

Il programma della giornata di I am, lo sono resiliente, è decisamente ricco: la giornata inizierà nel primo pomeriggio con la dimostrazione di basket in carrozzina nello spiazzo antistante il Centro Eventi Il Maggiore, dalle 14.30 in poi; protagonisti saranno il GSH Sempione, società pioniera nello sport diversamente abile, il team U15 della Virtus Verbania e chiunque vorrà provare questo particolare sport, all’insegna dell’inclusione e della condivisione dei valori più alti dello sport.

Nel frattempo, nel foyer del Centro eventi Il Maggiore, sarà possibile ammirare  ” la Mostra fotografica “… Se Vuoi voli” che nel raccontare attraverso gli scatti fotografici di atleti top level con disabilità, vuole essere strumento ‘dimostrativo/illustrativo’ e occasione per spunti di riflessione sul tema della giornata. Se vuoi voli” è una mostra itinerante parte di un progetto pensato per introdurre il concetto di “Stile di vita” che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità valorizza come nuovo strumento di prevenzione, riabilitazione e cura, dove l’ambiente in cui viviamo, nella sua accezione più ampia, il comportamento e le scelte di vita attiva, ne sono il punto di forza. La Mostra è a cura di Ivan Borserini, Delegato C.I.P. Monza e Brianza, ed Elisabetta Parravicini, segretaria e curatrice della mostra.

Accanto alla Mostra “…Se Vuoi voli” ci saranno anche gli scatti dei fotografi del VCO che hanno partecipato al concorso “La Gioia del Dono”, che AVIS Comunale Verbania ha lanciato con l’obiettivo dell realizzazione di un calendario, che sarà presentato ufficialmente proprio domenica 11 novembre alle 16.30; il ricavato dalle vendita del calendario, che è una selezione di 12 scatti tra quelli arrivati, sarà devoluto proprio al prðgetto Mia Casa Sweet Home, sostenuto durante la giornata di I am, lo sono resiliente.

Il Patrocinio del CIP Piemonte

I am, lo sono resiliente ha ottenuto, oltre al patrocinio della Città di Verbania, anche quello del Comitato Piemontese del Comitato Regionale del Comitato Paralimpico Italiano, su proposta del Rappresentante Provinciale Renato Brignone.

Il CIP Piemonte ha infatti riconosciuto e apprezzato nella giornata dell’Il novembre una serie di temi e di spunti decisamente in linea con le tematiche più attuali nel mondo della disabilità, a partire dal concetto di Resilienza, che verrà trattato con testimonial d’eccezione come quelli presenti domenica 11 novembre.

Ufficio Stampa ComunicatlVO — ivocasorati@gmail.com + 39 339 6076523